Torna ad inizio pagina

LOTTO 10 - (FUTS) - CER 19.05.03 Q.tà 5.000 t

Soggetto aggiudicatore: Gisec S.p.A.
Oggetto: LOTTO 10 - (FUTS) - CER 19.05.03 Q.tà 5.000 t
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 950.000,00 €
Oneri: 19.000,00 €
CIG: 7582502E95
Stato: Chiusa
Motivazione: Gara dichiarata deserta
Centro di costo: Direzione Tecnica
Data pubblicazione: 30 luglio 2018 15:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 settembre 2018 10:30:00
Data scadenza: 18 settembre 2018 12:00:00
Documentazione gara:
Per richiedere informazioni: 08231670007

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
PROVVEDIMENTO AMMISSIONI/ESCLUSIONI 28 settembre 2018 12:36:06 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - LOTTO 10 - (FUTS) - CER 19.05.03 Q.tà 5.000 t

Chiarimento n. 1

Domanda:

QUESITO N. 1: IN RIFERIMENTO AI REQUISITI DI IDONEITA’ ELENCATI ALL’ ART. 7.1 DEL DISCIPLINARE DI GARA, SI SEGNALA LA MANCANZA DI INDICE ALFABETICO RICHIAMATO PARZIALMENTE AL SUCCESSIVO ART. 7.3. SI CHIEDE PERTANTO DI RINVIARE L’ART. 7.1 CON LE MODIFICHE DI CUI SOPRA E DI VERIFICARNE LA CORRISPONDENZA CON QUANTO RICHIESTO ALL’ART. 7.3

QUESITO N. 2: IN CASO DI PARTECIPAZIONE IN R.T.I. COSTITUENDO TRA UNA SOCIEA’ DI TRASPORTO ISCRITTA ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI - CATEGORIA 4 PER IL TRASPORTO IN CONTO TERZI DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI DI CUI AI CER 19.12.12 – 19.05.01. – 19.05.03 ED UNA SOCIETA’ TITOLARE DI UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI, SI CHIEDE SE QUEST’ULTIMA DEBBA NECESSARIAMENTE ESSERE IN POSSESSO DELL’ISCRIZIONE ALLA CAT. 4 DELL’A.N.G.A.

QUESITO N. 3: SI RICHIEDE SE, AI FINI DELLA PARTECIAPAZIONE ALLA PROCEDURA DI GARA, TUTTE LE SOCIETA’ DELL’R.T.I. COSTITUENDO DEBBANO ESSERE ISCRITTE AL PORTALE ALBO FORNITORI DELLA GISEC SPA.

Risposta:

RISPOSTA AL QUESITO N. 1: In riferimento ai requisiti di idoneità elencati all’art. 7.1, e alle indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ecc., di cui agli articoli 7.3 e 7.4 del disciplinare di gara, si tenga conto di quanto di seguito riportato:

7.1 Requisiti di idoneità

a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

b) Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all’art. 212 del D.Lgs. 152/2006, alla categoria 4 per il trasporto conto terzi di rifiuti speciali non pericolosi di cui ai CER 19.12.12 - 19.05.01 – 19.05.03, per le classi necessarie per il trasporto delle quantità previste dal lotto a cui si partecipa. In caso di partecipazione a più lotti occorre possedere la classe necessaria per il trasporto della somma delle quantità dei rispettivi lotti a cui si partecipa

c) Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito. 

d) Possedere, o averne la disponibilità di mezzi e/o attrezzature idonei allo svolgimento del servizio, conformi alla norma CEE, dotati di sistemi di contenimento/abbattimento delle emissioni in modo da renderli conformi al lavoro in ambienti chiusi per una capacità giornaliera di almeno 150 t. In caso di partecipazione a più lotti la capacità dei mezzi deve essere rapportata alla somma della capacità giornaliera di ogni lotto (es. lotto 1+2 = 300 t/die) fino ad una capacità massima giornaliera di 400 t.

e) Autorizzazione al trasporto merci per conto terzi.

f) Per le imprese di trasporto straniere, se l’offerta prevede il conferimento dei rifiuti in impianti situati in territorio estero, ai fini del trasporto transfrontaliero si richiede l'iscrizione all'apposita Sezione dell'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi dell’articolo 194, comma 3, del D.Lgs. 152/2006;

g) Possesso dei titoli autorizzativi, in corso di validità, ai sensi della Parte IV del D.Lgs. 152/2006, relativi al/agli impianto/i fisso/i di recupero/smaltimento di rifiuti non pericolosi, mediante operazioni in R/D per i codici richiesti dal/i lotto/i a cui si partecipa.

h) In alternativa alla titolarità d’impianto, è richiesta la disponibilità di un impianto o più impianti, autorizzato al conferimento dei rifiuti oggetto dell’appalto. In ogni caso si dovrà rispettare comunque i requisiti di capacità economica e finanziaria (aver eseguito fatturato specifico anche per lo smaltimento; 70% importo lotto/lotti).

i) Nel caso in cui l’operatore non sia detentore dei rifiuti, è richiesta l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 – “Attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi”, classe in relazione alle quantità di rifiuti dei lotti a cui si partecipa. In caso di partecipazione a più lotti occorre possedere la classe necessaria per l’intermediazione della somma delle quantità dei rispettivi lotti a cui si partecipa.

7.3. Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE

I soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati. Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria. Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un’aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui al punto 7.1 lett. a) deve essere posseduto da:

a. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

b. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

I requisiti di cui al punto 7.1 lett. b), e) devono essere posseduti da:

c. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

d. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

I requisiti di cui al punto 7.1 lett. d), g) e h) devono essere posseduti da:

e. cumulativamente dalle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

f. cumulativamente delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.2 lett. a) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il requisito del servizio principale (smaltimento/recupero) deve essere posseduto dalla mandataria.

7.4 Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato di cui al punto 7.1 lett. a) deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di cui al punto 7.1 lett. b), e) devono essere posseduti dal consorzio se partecipa in proprio oppure dalle imprese consorziate se indicate come esecutrici.

I requisiti di cui al punto 7.1 lett. d), g) e h) devono essere posseduti dal consorzio se partecipa in proprio oppure dalle imprese consorziate se indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti:

a. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera nonché all’organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

 

RISPOSTA AL QUESITO N. 2: No. I requisiti di cui all’art. 7.1 lett. a), b), d) ed e) devono essere posseduti dalla/e società di trasporto, mentre alla/e società titolari di impianto, è richiesto il requisito di cui alla lettera a) e g).

RISPOSTA AL QUESITO N. 3: No. Trattandosi di una procedura aperta telematica, è necessaria esclusivamente la registrazione al portale da parte della capogruppo-mandataria che presenta l’offerta.

 

F.TO IL RUP

05/09/2018